[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Il mito del metabolismo – Organic Store

IL MITO DEL METABOLISMO

Ti accorgi che le primavere iniziano ad essere troppo numerose , quando ti ritrovi immancabilmente a rivivere la stessa situazione in piu’ occasioni.

Oramai ho letteralmente perso il conto di tutte le volte in cui ho sentito la frase “non riesco a dimagrire perchè ho il metabolismo lento”.

Хто вона, зріла жінка? 6 ознак жіночої зрілості і це не про зовнішність! |  ОТОЖ

Lento in che senso ?

A quando dovrebbe andare il metabolismo ?

L’hai mai misurato ?

Ovviamente nessuno sa rispondere a queste domande, l’unica cosa che è certa è che è lento, e a causa di questa lentezza si diventa grassi…

Chiariamo allora cosa sia il metabolismo, che è la velocità con la quale il nostro corpo produce energia , piu’ il metabolismo è veloce e piu’ si brucerà il grasso in eccesso.

Uno dei piu’ grandi miti esistenti nel modo delle dimagranti è quello che riguarda il metabolismo : si crede infatti che alcune persone abbiano piu’ difficoltà a dimagrire in quanto il loro metabolismo basale sia geneticamente predeterminato .

Sbagliato !

Il tasso metabolico ( = tasso a cui corre il metabolismo )puo’ cambiare a seconda delle nostre abitudini alimentari ed a seconda di come usiamo il nostro corpo.

Il nostro corpo ha bisogno di una data quantità di cibo ; ridurre tale quantità porterà il nostro organismo ad andare in modalità “carestia” e quindi la reazione sarà ovviamente quella di ridurre il metabolismo per conservare le energie.

Ricordiamoci che il nostro corpo è una macchina “perfetta” e programmata per sopravvivere.

Quindi è vero che qualcuno ha effettivamente il metabolismo lento , ma la ragione è che tale lentezza è la conseguenza di innumerevoli.

Allo scopo di conservare le forze quando si è a, il nostro organismo abbasserà tutti i nostri consumi energetici : non solo ci si sentirà stanchi ed emotivamente a terra , ma si inizierà anche a consumare la nostra massa muscolare detta massa magra : infatti il nostro corpo inizierà ad autoalimentarsi , avendo necessità di energia per funzionare .

Questo meccanismo porta a perdere peso NON GRASSO : i tanto odiati kili che si andranno a perdere non saranno di grasso ma di muscoli , in parole povere non si perderà massa grassa ma solo massa magra.

Perdere massa muscolare (massa magra ) porta a due terribili conseguenze :

1) perdita di tonicità

2) abbassamento del metabolismo : infatti la massa muscolare controlla il tasso metabolico basale ; per ogni kilo di massa magra perso , il nostro organismo si abbassa di 40 kcal .

Mangiare invece ogni volta che si ha fame vuol dire “rassicurare” il nostro organismo che ha sempre carburante a disposizione , cosi’ potrà accelerare il metabolismo e di conseguenza consumare rapidamente energia e grasso.

Infatti potendo l’energia essere ripristinata quando necessario, non sarà piu’ necessario immagazzinarla in riserve di grasso . Basta soffrire la fame !

Per perdere peso non si deve patire la fame.

Se vuoi alzare il metabolismo devi semplicemente muoverti di piu’!

Attenzione pero’ : muoversi di più’ non vuol dire prepararsi per le Olimpiadi!

Muoversi di più’ vuol dire …. muoversi di più’ .

Che fai mi prendi in giro ?

Nel senso di muoversi più’ di quanto fai normalmente : ecco la regola più’ semplice ma più’ efficace che conosco : per aumentare il metabolismo ti devi muovere di più’ e per farlo semplicemente devi :

FARE QUALSIASI COSA CHE TI PORTI A RESPIRARE PIU’ A FONDO DEL NORMALE PROVOCANDO UN’ACCELERAZIONE DEL BATTITO CARDIACO .