[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. IL METABOLISMO BASALE E LA SUA MISURA – Organic Store

IL METABOLISMO BASALE E LA SUA MISURA

L’uomo per poter esplicare le sue funzioni vitali ha bisogno di un continuo e costante apporto energetico, fornito dai substrati alimentari o “combustibili” che saranno poi convertiti a forme chimiche più facilmente utilizzabili.

L’uomo per poter esplicare le sue funzioni vitali ha bisogno di un continuo e costante apporto energetico, fornito dai substrati alimentari o “combustibili” che saranno poi convertiti a forme chimiche più facilmente utilizzabili. Con gli alimenti s’introducono sia gli elementi che l’organismo non è in grado di sintetizare (vitamine, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali) e sia i combustibili dal cui metabolismo si ricava l’energia vitale per soddisfare le richieste dell’organismo.
L’alimentazione quindi per l’individuo è una necessità vitale e indispensabile al mantenimento di un equilibrio armonioso che si identifica con la buona salute.
Un eccessivo apporto di energia con gli alimenti rispetto alle necessità dell’organismo rende il bilancio positivo e favorisce l’accumulo di tessuto adiposo
.

Accelerare il metabolismo: come fare con alimentazione, sport, integratori  - Donna Moderna

Il metabolismo basale si determina dal consumo di ossigeno del soggetto in condizione di riposo sia fisico che mentale, in posizione supina e a digiuno da 12 ore, a temperatura ambiente di 20°C, in due periodi di 6′. Il valore medio dei due periodi moltiplicato 10 ci dà il consumo orario. Il metabolismo basale è correlato al sesso, all’età, al peso, alla superficie corporea e alla razza, che devono essere tenuti in considerazione per la sua valutazione. Non è sempre uguale nelle varie epoche della vita in quanto aumenta subito dopo la nascita per raggiungere il massimo nell’adolescenza e quindi scendere lentamente con l’avanzare degli anni.
Nel sesso femminile, inoltre, a parità di età e superficie corporea si ha un metabolismo basale inferiore del 10% rispetto al maschio.

CALCOLO DEL METABOLISMO
Nell’adulto il metabolismo basale (MB) è stato calcolato pari a 1 Kcal/kg/h, per cui un soggetto di 70 kg avrà avrà un MB di 1680 kcal a giorno.
Nella donna il calcolo è leggermente differente quindi sarà 0,9 Kcal/kg/h per cui un soggetto di 50 kg avrà un MB di 1080 Kacl al giorno.
Questa calcolo è affidabile fino a 80-85 kg più avanti i calcoli tendono a modificarsi.