[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Cos’è il metabolismo e come funziona? – Organic Store

Cos’è il metabolismo e come funziona?

Molte persone usano il termine metabolismo senza sapere realmente cosa sia. In generale, è spesso associato all’obesità ed è accusato di non essere in grado di perdere quei chili o chili in più, anche se non è esattamente così.

У якому віці і за яких умов жінки “найбажаніші” для чоловіків - Моя планета

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è un insieme di processi fisici e chimici che si verificano nelle cellule. È responsabile della conversione dei nutrienti negli alimenti nell’energia necessaria al corpo per svolgere tutte le sue funzioni vitali.

Questi sono: respirazione, digestione, circolazione del sangue, mantenimento della temperatura corporea ed eliminazione dei rifiuti (attraverso l’urina e le feci). In altre parole, non usiamo quell’energia solo per muoverci e pensare, ma anche quando siamo a riposo.

Quando mangiamo un cibo, alcune molecole dell’apparato digerente chiamate enzimi scompongono le proteine ​​in amminoacidi, anche i grassi in acidi grassi e i carboidrati (carboidrati) in zuccheri semplici (come il glucosio). Questi composti vengono assorbiti dal sangue, che li distribuisce alle cellule.

Lì altri enzimi accelerano o regolano le reazioni chimiche necessarie per “metabolizzare”, elaborare e immagazzinare energia.

A proposito, l’energia che un alimento fornisce al corpo si misura in calorie e quando si consumano più calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno, si accumulano sotto forma di grasso.

Quali funzioni svolge il metabolismo?

Nello specifico, ci sono due tipi di attività coinvolte nel metabolismo: la produzione di tessuti corporei e la creazione di riserve energetiche (nota come anabolismo o metabolismo costruttivo). Oltre alla decomposizione dei tessuti corporei e delle riserve energetiche per ottenere il carburante necessario per le funzioni corporee (catabolismo o metabolismo distruttivo).

La velocità e la direzione in cui avvengono questi processi metabolici sono regolati da diversi ormoni prodotti dal sistema endocrino, come la tiroxina (prodotta nella ghiandola tiroidea ) e l’insulina (prodotta nel pancreas).

A volte il sistema metabolico fallisce e si verificano i cosiddetti disordini metabolici o malattie, alcuni possono ereditare. La maggior parte si verifica perché ci sono enzimi o ormoni che sono concentrati in modo anomalo nel sangue o non funzionano correttamente.

Quello che succede è che ci sono alcune sostanze chimiche che se non possono essere metabolizzate o che se sono mal metabolizzate possono causare sintomi gravi. Pertanto, i problemi metabolici devono essere trattati e controllati.